Terme di Saturnia e Cascate del Mulino

Le Terme di Saturnia sono uno dei luoghi più celebri e conosciuti della Maremma, note terme di acqua solfurea della Toscana, sono uno degli ambienti più apprezzati dagli amanti del relax, del benessere e della cura del corpo e della persona, in quanto le acque sono quanto di meglio si possa cercare per il benessere di corpo e mente. Le Terme di Saturnia prendono origine da una sorgente di acqua solfurea che sgorga appena fuori la cittadina romana, si tratta di acque che nascono e fuoriescono dal terreno ad una temperatura di 37,5°C, temperatura che riesce a mantenersi pressoché costante per tutto il percorso del fiume di acqua solfurea.

Le acque delle terme di Saturnia, scorrendo sotto terra, catturano tutti i minerali e gli elementi benefici del terreno e trasferiscono queste proprietà alla pelle ed al corpo di chi avrà l’opportunità di immergervisi, un elemento in particolare, il “Plancton Termale” è di fondamentale importanza per queste acque e viene utilizzato anche per la realizzazione di creme e fanghi per il Centro Termale. Il Complesso Termale di Saturnia si presenta come un luogo interamente dedicato al relax ed al benessere, con piscine, idromassaggio, cascatelle, percorsi in acqua e lo straordinario Centro Benessere, dove richiedere massaggi e trattamenti di bellezza e per la cura del corpo. Oltre alle Terme però, sarà possibile immergersi nelle acque di Saturnia anche nel Gorello, un caratteristico fiume di acqua solfurea che scorre immerso fra un suggestivo canneto, e le Cascate del Mulino, cascate naturali che cadono su piccole piscine di roccia calcarea, anch’esse formatesi in maniera naturale.

Maggiori informazioni:

Come raggiungere le Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia e le Cascate del Mulino sono raggiungibili in 10 minuti dall’Agriturismo Poggio alle Calle. E’ necessario procedere sulla SP159 in direzione sud per circa 2 km, poi svoltare a sinistra, rimanendo sempre sulla SP159 per altri 4 km. Proseguire quindi sulla SP10 per 5.5 km e poi svoltatre a destra e proseguire sulla Strada Saturnia-Pitigliano per 450 mt. Per raggiungere le Cascate proseguire ancora per 1.5 km circa.

Cosa dicono i viaggiatori